Estate, stagione di conquiste…

E non mi riferisco solo ai nuovi Amori (anche se il periodo è propizio, il mare, le stelle, l’ormone in grande spolvero; chi è a caccia di Emozioni e cambiamenti ne approfitti).

Sono tante, molte le cose da conquistare o ri-conquistare quando la routine chiude per ferie. Il tempo, innanzitutto! Per sé, per gli altri, per quanti e tanti, nella quotidianità, vengono sempre “dopo”.  E non perché siano meno importanti, anzi, dopo il lavoro, dopo la spesa, dopo la lavatrice da scaricare, dopo il cambio di stagione e talvolta persino dopo il parrucchiere, che già di suo è piazzato (per me) in fondo alla classifica delle priorità, e però, soprattutto ad una certa età, quando ce vò ..ce vò!

Penso alle donne che lavorano come me, quelle che rincorrono il tempo o non hanno mai tempo per niente, quelle che attraversano i giorni in volata, perdendo nella velocità i dettagli, per poi accorgersi, quando si fermano (ad Agosto, per esempio) che quei dettagli sono la vita: i pargoli cresciuti, la tavola bene apparecchiata, il dvd da vedere tutti insieme sul divano senza addormentarsi ai titoli di testa.

E allora d’Estate urge ri-conquistare la famiglia, i dettagli che fanno la differenza, il senso dell’esistenza… con il cuore, anche se del resto dell’anno sembriamo altrove.

Riconquistare la libertà, di fare quello che ci va, di non rispettare i doveri, di essere irreperibili (come me, ih..ih..), una volta tanto (e basta con ‘sto cellulare) di infischiarsene di quello che dicono gli “Amici” di Facebook (tanto poi si recupera, come nelle soap), di stare scollegati, vivaddio, senza sentirsi fuori dal mondo.

E’ un diritto: usiamolo!!!!

Conquistare o riscoprire la lentezza… il dolce far niente… l’ozio… senza covare inutili e insensati sensi di colpa.
Imparare, e anche questa è una conquista, a vedere cose che normalmente ci sfuggono, a sentire odori e rumori gratuiti che sono solo un brusio in sottofondo, se non ci fai caso. Ma se ti metti in ascolto, sono il grande e fantasmagorico show della Natura, pirotecnico e gratuito, secondo solo a quello del nostro altrettanto pirotecnico mondo interiore, dal quale, è triste ammetterlo, siamo scollegati quasi sempre (per stare collegati con gli amici di Internet, pensate un pò).
Ed infine cari Amici miei, conquistare nuove Amicizie, nuovi Legami, nuove Emozioni, Noi, in questa orgia di conquiste, speriamo di conquistare un pò tutti, nella spiaggia, a casa, nei momenti di relax di regalarci ancora, senza presunzione, momenti di Gioia!Immagine
Annunci

5 pensieri su “Estate, stagione di conquiste…

  1. Heya im for the first time here. I found this board and I find It really useful &amp it helped me out much. I hope to give something back and help others like you aided me. kgcdddedbece

  2. Pretty portion of content. I just stumbled upon your web site and in accession capital to assert that I acquire actually enjoyed account your blog posts. Any way I will be subscribing in your augment or even I fulfillment you access constantly quickly. gbeefadkcgeb

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...